lunedì 16 agosto 2010

Ibrahim e dintorni!

Ieri niente connessione internet per cui l'appuntamento col blog è saltato ...

Poichè qui la cosa la prendono su con calma il torneo inizia di lunedi sera con una sola gara; quindi ieri siamo andati a far visita al centro città.

In realtà Edirne ha solo una bella cosa ed è la moschea! Meravigliosa!

Siamo entrati ma usciti quasi subito per non disturbare, poichè era in corso una funzione ... veramente ci sentivamo di troppo. Siamo rimasti sul "sagrato" a prendere il fresco e a guardare la gente uscire ... molto rilassante!

Ma prima di entrare nella moschea abbiamo fatto una conoscenza straordinaria ... chiaro esempio di scugnizzo turco: Ibrahim!

Eravamo seduti su una panchina nel parco a fronte della moschea nel tentativo di leggere la guida e capire cosa ci fosse di interessante da visitare che all'improvviso, quasi dal nulla ci si è materializzato di fronte un bimbetto secco come un chiodo, con due orecchie paraboliche e con un sorriso sporco di cioccolata che nemmeno in tv se ne vedono di simili!

Appena sicuro di aver attirato la nostra attenzione ha iniziato un lungo discorso in turco ... quando si è reso conto che non capivamo una stramazza di niente ha deciso di andare per le vie brevi; battendosi il petto ha detto: "Ibrahim"

A quel punto sono partite le presentazioni ufficiali con annesse strette di mano ... e mi si è seduto a fianco!

Ha iniziato a spiegarmi la cartina di Edirne, probabilmente anche un sacco di altre cose ... ma con il turco ancora ho qualche difficoltà!

Alla fine io in italiano e lui in turco abbiamo fatto la nostra bella conversazione.

In fin dei conti però abbiamo capito che il ragazzino aveva fame ... cosa si fa? Non sapevamo se offrire qualche soldo potesse essere considerato offensivo o meno ... qui con gli usi locali non si scherza e io "Fuga di Mezzanotte" me lo ricordo proprio bene ...

Alla fine ci siamo alzati e lo abbiamo salutato ... all'improvviso come d'incanto è sbucata fuori una parolina magica in inglese: "MONEY" ... chiaro che non è offensivo offrire denaro!

Gli abbiamo lasciato qualcosina ed era troppo soddisfatto! Beh adesso io ho conosco ufficialmente Ibrahim ... e non è poco!


In serata sono arrivati tutti glia altri arbitri ... gente nuova che non conosco e con poca esperienza, ma non importa, abbiamo una settimana per approfondire i nostri rapporti.

Questa mattina invece la sorpresa del lunedi ... si cambia stanza ... tutti! Come mio solito, considerando che avevo sparso tutto per il mondo, l'ho presa bene ... ci si è messo pure il manager del posto che non contento per averci sbattuto fuori, mimando con la mano l'orologio, pretendeva che ci sbrigassimo ... diciamo che adesso il succitato manager conosce qualche nuova parole di italiano!

Dimenticavo ... sono qui per arbitrare ... gara inaugurale Vienna Wanderers - Mustafa Necati ... arbitro capo!

Ad una partita di softball non ci siamo nemmeno passati vicino, ma in compenso alla cerimonia inaugurale ha parlato anche il presidente della pro-loco ...


Lo so per certo ... sarà una lunga settimana!!!!

Nessun commento: