giovedì 21 agosto 2008

La Commedia è finita!

Ebbene si sono arrivato alla fine del torneo; voto finale ... 1000!
E' stata un 'esperienza che non riesco nemmeno a spiegare, perchè quando trovo le parole mi accorgo che non ho espresso tutto ... meraviglioso!

Ieri sera sono stato in campo per un pezzo di storia ... il Giappone finalmente ce l'ha fatta a battere gli Usa; detto fra noi per il softball e per la sua possibile riammissione è una gran bella cosa, perchè se avessero vinto ancora le americane era dura far pensare ai membri del CIO che uno sport in cui vincono sempre gli stessi merita di rientrare nel 2016.

Ma andiamo per gradi ...

Alla mattina sono stato al Silk Market, ossia il vero mercato del tarocco e del falso dove se acquisti una cosa al prezzo che ti viene proposto sei veramente un fesso ... siamo veramente al mercato dei tappeti e dei cammelli di beduiniana memoria! Gli espositori cercano di fermarti in tutti i modi, compreso il rapimento ... dopo mezz'ora avevo già la vena chiusa in testa ed ero cattivo come non mai!
Ho pensato che quello potrebbe essere tranquillamente il regno di mia Nonna Albina ... regina e dominatrice incontrastata di ogni contrattazione commerciale ... se la porto lì li fa diventar matti tutti :o)) Non ho acquistato nulla, ma è stata un'esperienza "alternativa".
Tornato in albergo un riposino (ci voleva) e quindi tutti insieme alla volta del campo.
Con noi ha viaggiato Marco Vasini ... Marco è a Pechino per il giornale La Repubblica, fa il fotografo professionista, ma soprattutto è lì come fotografo ufficiale per la IBAF (baseball). Conosco Marco da 22 anni, perchè mentre io iniziavo ad arbitrare lui iniziava a giocare a baseball ... l'ho arbitrato un sacco di volte nei ragazzi e cadetti ... poi io mi sono dato al softball e lui adesso è il capitano del Cariparma Baseball di A1.
E' venuto con noi per farmi delle foto da mandare a Repubblica ... e sono apparse oggi http://parma.repubblica.it/multimedia/home/2761561
... mi ha pure cazziato perchè non sono capace di mettermi in posa ... ho capito ... ma io le uniche foto che ho mai fatto sono quelle quando vado al mare con gli amici :o)))

Finalmente il campo ... si inzia e pronti via gli Usa sembrano volere uccidere la partita ... Osterman intoccabile e in attacco subito le basi piene, ma non segnano e dal quel momento lì la gara cambia. Osterman ha un calo al terzo e si prende un doppio contro la recinzione, bunt e corridore in terza con un out, K il secondo out ... ma Karino batte uns super rimbalzante che supera il terza base ... arriva Watley (dove non sarebbe arrivato nessuno al mondo) e prova il tiro in prima ... SALVO abbondante e il Giappone è avanti 1-0
Ma la sorpresa arriva l'inning dopo dove Osterman concede un homer a Yamada ... e siamo 2-0
Inizia a piovere e si teme il peggio ... ma tutto passa e dopo una sospensione non troppo lunga si riprende.
Parta bassa del quarto gli Usa accorciano col solito fuoricampo chilometrico (e non ha nemmeno finito il giro di mazza) di Bustos ... 2-1
E poi si va avanti fra giocate difensive notevoli fino al settimo ... dove incredibilmente il Giappone segna ancora su errore e valida.
Ultima occasione per le americane ... entra Galindo che mette una valida ... ma dopo di lei Flowers alza un campanile sull'interbase per il primo out.
A due out dalla fine secondo me abbiamo visto la più bella giocata difensiva di tutte le Olimpiadi ... in battuta Watley che fa partire una cannonata verso il cuscino di terza, un siluro, un missile, un raggio laser da tanto era veloce, ma incredibilmente "tombolotto" Hirose si tuffa a sinistra e prende la palla al volo a 1 centimetro da terra ... da restare a bocca aperta!
Due out ... ultimo battitore ... out 6-3 ... DELIRIO GIAPPONESE!

Prima di uscire dal campo raccolgo una manciata di terra rossa a casa base che metterò in un bel vasetto che è già pronto a casa a ricordo dell'esperienza olimpica!

Il Giappone ha vinto con merito, ma penso debbano fare un monumento equestre a Yukiko Ueno, la lanciatrice che in due giorni ha lanciato 28 inning di pura e assoluta qualità!
Stando lungo la linea di foul di destra ho scoperto una cosa sconvolgente ... non solo Ueno ha lanciato 28 inning, ma quando è in difesa la squadra avversari lei va nel bull-pen con il ricevitore e continua a lanciare ininterrottamente ... allucinante!

Via dal caampo verso gli spogliatoi con la sensazione di lasciarmi dietro le spalle qualcosa che nella mia vita non si ripeterà mai più ... un sentimento di soddisfazione mescolato ad un velo di tristezza che ricorderò per tutta la mia vita!

Nessun commento: