Sono all'ultimo giorno di permanenza a Pechino ... e aggiungo finalmente!
Non perchè l'esperienza non mi sia piaciuta, anzi, ma perchè inizio ad essere un po' stanco di starmene via da casa.
Aggiungo il fatto che sono rimasto qui solo; prima di partire mi ero accordato Rob (arbitro olandese) che saremmo rimasti fino alla cerimonia di chiusura e avremmo fatto un po' di turismo insieme, ma è successo che la sera prima della finale Rob ha ricevuto un terribile notizia da casa ... sua madre sta morendo ed è dovuto scappare nel corso della notte in fretta e furia per poter avere almeno l'ccasione di darle l'ultimo saluto!
Quindi da quando è finito il torneo qualche giretto me lo sono fatto ... ma che due palle sempre da solo!
Questa sera vado alla Cerimonia di Chiusura che c'è alle 20.00 ora locale (14 italiane) almeno mi diverto un pochettino ... e di sicuro questa volta porto la mia bandiera per fare casino!
Domani ho l'aereo alle 9.50 di mattina e vorrebbero farmi partire dall'hotel alle 5 per essere in aeroporto alle 5.40 ... per una leggerissima attesa di 4 ore! Ho già brontolato e adesso vediamo quel che succede.
Di sicuro c'è una cosa, però, che mi rimarrà per sempre nella mente e nel cuore delle Olimpiadi in Cina: i volontari!
Meravigliosi e commoventi! (nella foto Laura)
Hanno detto che ci sono oltre 100.000 volontari e non faccio fatica a crederci, perchè ce ne sono ovunque; sono di una disponibilità micidiale, sempre un sorriso e sempre disposti a farsi in 4 per darti una mano.
Al campo ne avevamo una decina che erano "destinati" a noi arbitri, ci dovevano seguire sia nel palazzo dove c'erano gli spogliatoi sia nel campo adiacente e con loro inevitabilmente è nato un rapporto particolare, più stretto! L'altra sera quando abbiamo chiuso il torneo non poche sono state le lacrime sia nostre che loro al momento dei saluti.
L'altra sera dopo la premiazione ho incontrato una amica "italiana" ... Kelly Hardie ... che se ne stava tornando in albergo a festeggiare il bronzo; ci siamo salutati e poi mi sono complimentato con lei per l'ennesima medaglia. Abbiamo fatto una foto insieme, poi con la sua solita verve (traduco: si deve fare come dice lei:o))) mi ha messo al collo la sua medaglia e mi ha pure consegnato il suo mazzo di fiori e ha preteso che mi facessero una foto.
Kelly è troppo forte! Voleva anche che la raggiungessi al Bud Bar dove si sarebbe svolta la festa australiana, ma ho dovuto rinunciare (molto a malincuore) perchè era l'ultima sera in cui sarei potuto stare con tutti gli altri arbitri.
La cosa è molto particolare ... vivi a contatto praticamente 24 ore su 24 con un gruppo di persone per un periodo di 15 giorni e poi rischi di non vederli più per tutta la tua vita; la speranza è di rivederli in giro per il mondo per un qualche torneo o competizione, ma dopo che hai condiviso con loro praticamente tutto te li vedi partire da sotto il naso per non sapere se avrai mai più l'occasione di salutarli ancora.
Anche in questo caso le lacrime alle varie partenze si sono sprecate!
..
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
7 commenti:
oltre che x i risultati sul campo devo anche farti i complimeti x questo blog, hai reso perfettamente quello che provato, di nuovo complimenti.
oltre ai complimenti x i risultati in campo te ne faccio di ++++++ per il blog, stefano
Grande Gianluuuu!!
Non ho ancora avuto modo di leggere il blog, ma ci tenevo a farti i miei complimenti....ora sai cos'è un'olimpiade! fantastico!
a presto,
baci
Ciao Gianluca,
GRANDISSIMOOOOOOOOOO!!! Complimenti per il blog, hai fatto venire la pelle d'oca anche a me... Beh, dato che ci vediamo a livorno se non ho capito male, mi racconterai qualcosa di piu'... tanto io le scarpe da pulire non le ho ancora per un po', quindi mentre ti pulisco le tue mi racconti... ahahahahahaha!!! MITICO MAGNO... a presto! Marzia#46
Hey!!!!! COMPLIMENTI!!!!
...certo che quella palletta lì era un bel filo... ;-P
LONGA :o)
complimenti per il blog!
molto divertente.
un saluto da un giocatore del nuovo campionato di softball maschile... spero di incontrarti in campo prima o poi!
...anche se ti auguro partite migliori!
in bocca al lupo
Awesome! Very nice job!
Greetings from Romania
Raluca B
Posta un commento